GANODERMA LUCIDUM ,IL FUNGO DEL BENESSERE.

Nella società di oggi stanno prendendo sempre più piede la “moda” e la necessità di assumere e usare integratori per un proprio benessere psicofisico . Uno di questi che sta avendo un ottimo successo è il ganoderma lucidum. Di che cosa si tratta? Viene chiamato Reishi e si tratta di un fungo parassita che si sviluppa lungo gli alberi di castagno si lega alla corteccia. Esso ha una consistenza dura e legnosa. Si sviluppa inoltre nella stagione primaverile e tardo autunno Non essendo commestibile se ne ricavano spore in polvere per il suo effettivo utilizzo. Viene coltivato per l’uso commerciale in Asia in Cina e Giappone ed è usato da millenni nella medicina tradizionale orientale asistica.
Quali sono gli effetti benefici sull ‘organismo? Sono diversi. Scientificamente provati e con costante sviluppo nella ricerca dell’uso di tale prodotto.
1.è un ottimo antifiammatorio: infatti consente di guarire da dolori e svolge un azione analgesica e antidolorifica poiché contiene una sostanza vicina all’idrocortisone. Perciò contrasta vari fenomeni.
2.riduce la pressione sanguigna e perciò è un ottimo rimedio per fluidificare il sangue e combatte il colesterolo “cattivo” e agendo contro i radicali liberi sembra essere un aiuto contro l’insorgere dei tumori. Inoltre è utile nella prevenzione di malattie quali il diabete.
3,è antiossidante e contrasta le reazioni allergiche . Riequlibra la flora intestinale e il funzionamento corretto dei reni. Rafforza il sistema immunitario grazie al suo potere cortisonico grazie all’azione svolta dalle proteine contenute nel fungo.
4. Aiuta a rafforzare il cuore grazie all’abbassamento della glicemia e fludificazione del sangue proprio perché serve per regolare il livello degli zuccheri.
5. Aumenta la resistenza.; infatti una delle proprietà dello Reishi è quello di contenere adenosina un elemento che agisce sul sistema nervoso che consente di liberarsi dallo stress debolezza e stanchezza. Inoltre migliora la qualità del sonno garantendo un maggiore riposo a tutto il corpo.
6. È un adattogeno ovvero si adatta all’organismo e all’ambiente in cui esso si trova. Infatti la sua azione dimostra come sia efficace contro virus quali influenza e raffredori in quanto rinforza il sistema immunitario.

Queste sono le proprietà benefiche principali del Ganoderma. Esistono controindicazioni ed effetti collaterali? Certo. Come tutte le cose.
Inanzitutto ne è sconsigliato il suo uso in quattro casi:
1.allergia ai funghi.
2.chi assume determinati farmaci e chi non ha una buona circolazione del sangue.
3.in gravidanza e allattamento in quanto può causare alterazioni.
4.in caso di trapianto d’organi.

In seppur rari casi sono stati riportati ,ma solo temporaneamente e quindi solo in fasi iniziali dell’assunzioni manifestazioni di vertigini diarrea acne e nausea. Ma eccetto le situazioni sopraindicate particolari controindicazioni con ce ne sono. Oltretutto ci sono opinioni favorevoli di micologi erboristi e naturopati circa il consumo del fungo. E altra precisazione è relativa al dosaggio che deve essere distinto tra chi segue uno specifico trattamento medico e che vuole ,in condizione di salute normale,assumere il prodotto per rinforzare il proprio sistema immunitario. Nella media la dose prevista è tre capsule al giorno. Esso rappresenta uno specifico e salutare cambio d’abitudine. Uno studio effettuato su 2000 consumatori ,che hanno usato il caffè con Ganoderma si è dimostrato l’efficacia.
Per chi vuole chiarire ulteriori dubbi un consiglio che giustamente bisogna dire come ogni nuovo prodotto che ci si appresta ad usare può essere quello di consultare il proprio medico di base . O comunque coloro che seguono il prodotto e lo distribuiscono. A tal proposito sul mercato italiano ci sono aziende con distributori incaricati che diffondo bevande come caffè e the con il gano derma integrato al suo interno. I numeri in crescita costante di tale mercato e dei consumatori soddisfatti sono la prova che comunque questo prodotto funziona.
La natura ci offre spesso la soluzione ideale ai problemi dell’uomo,ma come sempre non tutti se ne accorgono.
Ovviamente il vero consiglio che si può dare in questi casi è quello di usare personalmente il prodotto in un lasso di tempo ,breve o medio che sia.e verificare i benefici del prodotto stesso. Importante che si tratta ne del classico prodotto indicato come “miracoloso” ne di un farmaco. È indubbiamente una valida alternativa per migliorare il proprio benessere viste le sue proprietà.

A PRESTO AMICI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...